lunedì 28 marzo 2011

Mondo Bizarro Ramones (Chrysalis 1992)













Partiamo dalla fine degli anni '80, una decade che vide i Ramones affrontare un periodo di crisi e appannamento sia dal punto di vista creativo che da quello live,ma la prima rinascita ebbe inizio grazie a Too Tough to Die, prima e Brain Drain dopo,, grazie anche ad un paio di singoli ben assestati (Pet Semetery..) che fecero ben sperare i tanti fans della punk band per antonomasia.
Poi Dee Dee Ramone lasciò il gruppo, sempre più solo contro tutti, sempre più junkie &loser  e la situazione sembrò precipitare di nuovo.
Ma le vie del signore sono infinite e tocca a CJ, giovane e sconosciuto bassista, ex marine e fan della band ad imbracciare il basso ed entrare in studio per l'ennesimo album dei fratelli più veloci del pianeta.
Ed il Mondo è davvero Bizzarro, perchè ne esce fuori uno dei migliori lavori dei Ramones, il naturale proseguimento del percorso iniziato con Brain Drain, ma con tanta energia, freschezza ed un pugno di ottime canzoni.
L'album si apre con Censorshit, una dura invettiva contro la censura nel mondo della musica e contro il PRMC, il partito dei bigottoni moralisti, guidato da Tipper Gore, che tra gli anni'80 e 90 diede parecchio filo da torcere a diverse rock band accusandole di satanismo e perversioni varie, trovando significati assurdi nei testi delle loro canzoni.
Ah, tipper come, ain't you been getting it on?
Ask Ozzie, Zappa or me.
We'll show you what it's like to be free.

Ah, tipper come on, it's just
a smoke screen for the real problems:
S&L deficit, the homeless, the environment.

MB fila via che è un piacere, tra pezzi tirati e le fantastiche melodie che hanno reso celebri i Ramones, anche se troviamo brani più complessi rispetto al passato, ottimi arrangiamenti e anche un netto miglioramento a livello di songwriting.
Il singolo che fa da traino all'album è Poison Heart, una dark pop ballad sulla scia di Pet Semetary, che  tralaltro porta ancora la firma di DD Ramone nei credits e nonostante la melodia di facile appiglio ha un testo decadent, amaro ed oscuro.
I just want to walk right out of this world,
'cause everybody has a poison heart.
I just want to walk right out of this world,
'cause everybody has a poison heart.

Ma non si possono tralasciare momenti più scanzonati ed evasivi come nella "surf song" Touring, un vero tributo alla vita on the road che i Ramones hanno fatto in oltre vent'anni di carriera, oppure in It's gonna be Allright dedicata a tutti i loro fans che non hanno mai smesso di amarli e seguirli.
To our fans far and near We're so glad you could all be here
And when life get so-oh-oh hard You make it all worthwhile
Screaming, shouting, wham-slam-bam That wild headbanging style

Da notare tra le lyrics di questa canzone il benvenuto a CJ nella famiglia
Got good feelings about this year All is very well, C.J. is here
'92 spells more fun, let's get into gear It's the year of the monkey, gonna be real funky
Buy yourself a beer

Citando il nuovo innesto non si può tralasciare il suo contributo anche dal punto di vista vocale come in Strenght to Endure, meravigliosa nella sua epicità, nel suo esser cosi diretta e nel suo messaggio di non mollare mai.
In ogni loro album i Ramones hanno sempre messo qualche cover rifatta a modo loro e su MB è il turno di Take it as it Comes dei Doors, in una versione stravolta e acida più che mai, mentre la ballad I won't let it Happen è uno dei momenti più tranquilli e riflessivi del disco, con un Joey Ramone magnifico nella sua interpretazione, sempre alla ricerca della "Perfect Pop Song", ma con un espressività ed una voce commovente. Girando in rete mi sono imbattuto in alcune versioni acustiche davvero toccanti.
In conclusione Mondo Bizarro è uno dei migliori dischi dei Ramones e aprirà l'ultima fase della loro carriera, ridando loro gran spolvero e grazie anche a CJ una grande scossa ed energia anche dal punto di vista live, che si protrarrà ancora per qualche anno fino al loro scioglimento e a tutto quello che venne in seguito.
All is well,Cj is here
P.S.
A tal proposito segnalo il tour italiano di CJ Ramone nel mese di aprile, che toccherà quattro date nel nostro paese...non mancate!
x info: http://www.gabbagabbabook.com/
         http://www.myspace.com/cjramoneamericanpunk

Nessun commento:

Posta un commento