lunedì 21 marzo 2011

MondoPop The Smalltown Rockets (Fastball Music/Sony 2011)













E' decisamente piacevole girovagare per la Rete ed imbattersi in gruppi semisconosciuti che propongono ottima musica e che aspettano solo di essere scovati e divenire la "next big Thing" grazie al più classico dei passaparola.
E' il caso dei tedeschi Smalltown Rockets, from Stuttgart, band mai sentita nominare prima, ma che mi ha piacevolmente impressionato grazie al suo ultimo album Mondopop. Ho cercato qualche notizia in più su di loro, ma a parte un album precedente ed una manciata di date tra Germania, Olanda e Svizzera non ho trovato molto di più, ma vi assicuro che ascoltando le tracce di questo lavoro, sicuramnete si ritaglieranno uno spazio loro nella scena punk rock europea.
Il genere proposto dai Nostri è un veloce e spensierato pop-punk, infarcito di ritmo e melodia, con ritmiche veloci, cori ed una voce pulita che rimanda sicuramente ai classici Ramones, Blondie, una spuzzata di Beatles, il flower punk pop italiano di metà anni'90 e i Radio Birdman, soprattutto per il finisssimo gusto di piazzare degli ottimi assoli di chitarra all'interno dei brani, che tanto mi hanno ricordato la band di Deniz Tek.
L'album dura una mezzora abbondante e fila via veloce, ma sarà impossibile non voler farlo ripartire da capo, tanto sono efficaci e catchy i ritornelli, meraviglisoi anthem che si incastrano in testa e non se ne vanno più, cosi come è impossibile rimanere immobili durante l'ascolto, grazie al ritmo incalzante e ad una produzione cristallina che mette in primo piano le melodie ariose di Mondopop.
L'opener Heartbreaker potrebbe diventare una "HitBreaker" per impatto e coinvolgimento, cosi come le seguenti Lost o We're Dangerous, arricchite da coretti e Uhh-Uhh che farebbero la gioia di qualsiasi fan di Beatles e Ramones.
Proseguendo nell'ascolto segnalo Come Back to Me molto Cure-Style, mentre in Demonic Supersonic ritroviamo veloci fughe chitarristiche che mi hanno fatto pensare ai Radio Birdman ed allo stile di Deniz Tek.
Inutile dilungarsi sulla descrizione minuziosa di ogni singolo brano, il rock and roll è da consumare ascoltandolo, non perdendo troppo tempo tra le righe di una recensione, quindi vi invito a cercare, scaricare e poi comprare questo album fantastico che difficilmente deluderà i fans del punk and roll più melodico!



Nessun commento:

Posta un commento