mercoledì 3 agosto 2011

Another Chance Startoday (Wynona Records 2011)













Prendete il cd, mettetelo nello stereo e andate alla traccia numero nove...un intro arpeggiato di chitarra, pochi accordi e la fredda cronaca del Telegiornale che ci riporta indietro alla notte del nove aprile di due anni fa, quando la città de L'Aquila si risvegliò sotto un cumulo di macerie, anzi a dirla tutta molti dei suoi abitanti non si risvegliarono affatto. L'esplosione sonora successiva di From the Rubble and from the Dust è il manifesto di rabbia ed impotenza con cui gli Startoday, combo hardcore abruzzese, vogliono ricordare a tutti che dopo due anni poco è stato fatto e che le lacrime scendono ancora per non dimenticare chi non è riuscito ad uscire dalle macerie e chi ha perso tutto in pochi attimi.
Dopo aver ascoltato questo pezzo sarete pronti per dedicarvi ai restanti venti minuti di ottimo hardcore proveniente, ancora una volta, dalla Nostra Penisola.
Schegge di deflagrante violenza dall'impatto assicurato che scorrono via senza sosta da ascoltare tutti d'un fiato: questo è Another Chance, il primo album ( dopo un EP uscito l'anno scorso) degli Startoday, un ottimo mix tra Hc old school e le nuove sonorità di Comeback Kid o Snapcase, soprattutto per quel che riguarda il cantato di Egidio. Tempi veloci ma sempre dinamici con continui cambi e stop and go. E non storcano il naso i puristi: io qui dentro sento anche tanto metal; in alcuni passaggi come in All My Fears le mie orecchie colgono sonorità vicine al Gothenburg Sound degli ultimi Dark Tranquillity ed aperture melodiche alla  In Flames.
Il risultato è accattivante e non lascia prigionieri, nonostante qualche piccola pecca di pronuncia sulla quale si può soprassedere.
Il finale è un pò a sorpresa con una punk ballad in chiave acustica che mostra l'ennesima sfaccettatura di questa band.
Pollice su quindi per gli Startoday ed un consiglio: seguiteli dal vivo! Spaccano!!!
www.myspace.com/startoday1
www.facebook.com/startodayHC 

Nessun commento:

Posta un commento