domenica 12 giugno 2011

Raw Power Iggy Pop & The Stooges (Columbia Records 1973)

 
 1973....esce Raw Power, ma noi facciamo un piccolo salto nel passato, precisamente nel 1967, in un America in pieno vigore "Flower Power", pace, amore e no alla guerra. Ecco, in questo contesto, quattro disadattati provenienti dal Michigan si spingono controcorrente, formando una band e pubblicando due album di irriverente, malsano e distorto rock and roll, guidati da un personaggio completamente folle e dedito a qualsiasi sostanza possa alterare la sua percezione, che si fa chiamare Iggy Pop. Loro sono gli Stooges e cambieranno il rock and roll gettando il seme per quella pianta "grama" che crescerà quasi un decennio dopo...il punk rock!
Dicevamo appunto due album, si perchè poi, nel 1972 spariranno nel nulla,totalmente schiavi della droga, ma grazie a David Bowie, infatuatosi dell'androgino Iggy, si riformarono per un disco ancora, Raw Power appunto, il capolavoro assoluto della band.
Iggy recluta James Williamson alla chitarra e relega Ron Asheton al basso che insieme al fratello Scott formeranno la struttura ritmica degli Stooges e da vita ad una mezzora abbondante di caos e distorsione. 
L'iniziale Search and Destroy è di una violenza inaudita,disturbante nelle sue chitarre sature e sporche, nel suo incedere frenetico e rissoso. Iggy è un folle lasciato in libertà e sputa tutta la sua rabbia
I'm a street walking cheetah
with a heart full of napalm
I'm a runaway son of the nuclear A-bomb
I am a world's forgotten boy
The one who searches and destroys

Parole incandescenti per quegli anni dove gli echi della "Love Revolution" non si erano ancora spenti,parole che scioccarono tutti, riferimenti al napalm e alle bombe in un paese in pieno conflitto bellico inVietnam.
La casa discografica chiese una ballad per smorzare i toni e per l appeal commerciale...ecco Gimme Danger, una ballad alla Iggy Pop: oscura e malsana, "sick" come direbbero gli anglofoni. All'inizio ammalia, ma poi esplode in una deflagrante alienazione da tutto e tutti.
Gimme danger little stranger
And I feel your disease
There's nothing in my dreams
Just some ugly memories
Kiss me like the ocean breeze
Le successive Your Pretty Face is Going to Hell e Penetration proseguono nel torbido viaggio della follia e nella sessualità deviata di  Iggy Pop. Canzoni d'amore? si ma di amore contro natura, di amore violento, di stupri. La prima è violentissima, pochi accordi e assoli lancinanti per una canzone che sarà il manifesto del punk rock ma solo  dieci anni dopo. La chitarra di Williamson quando si lancia nei solos è fastidiosa come il grattare le unghie sulla lavagna
.Posso solo immaginare quanto scalpore fecero all'epoca queste sonorità. Il mondo non era ancora pronto per gli Stooges!
Penetration mette in risalto la follia di Iggy con il suo incedere perverso e con un cantato corrosivo al limite della decenza umana
Penetrate me, penetrate me
I'm so fine so fine so fine
I get excited, I get excited
I'm alone, I'm so fine, pull a line
Negli anni 90 "the most dangerous rockin' band" ovvero i Guns and Roses registrarono una versione di Raw Power, ovvero la titletrack di questo album, ma non si avvicinarono minimamente alla pericolosità ed alla cattiveria dell'originale. Il rutto inziale di Iggy è lo sberleffo e l'irriverenza nei confronti del mondo e poi via per l' ennesima cavalcata Punk, perchè si ,diciamolo, loro sono stati i primi a potersi fregiare di questo titolo, in un epoca dove non era stato ancora coniato e dove le creste e gli spilloni erano ancora lontani a venire.
Quanta ispirazione presero i Sex Pistols da dischi come questo?
La successiva I Need Somebody è un bluesaccio distorto e malato ( ancora...quante volte ho inserito questa parola? è la sensazione che lascia dopo l'ascolto...) figlio dei grandi del passato, ma rivisitato da rocker in drogata euforia.
Shake Appeal fa un passo avanti e si getta tra le oscure braccia  del primordiale rock and roll  saturo di distorsione ed amplificatori sovraccarichi e fa da preludio alla finale Death Trip, probabilmente l'ultima fermata prima dell'Inferno.
Questo purtroppo sarà il canto del cigno degli Stooges, poi le droghe,la follia di Iggy (recluso in un manicomio) e l'ostracismo della critica e del music business provocheranno lo sciogliemnto della band, che si riformerà trent'anni dopo in un acclamato tour di reunion.
La loro proposta all'epoca fu davvero estrema, ma ascoltando questi solchi, si denota il vagito primordiale  di tutto il movimento Punk e Garage che si svilupperà dieci anni dopo. Intanto la carriera di Iggy proseguirà in solitaria con alti e bassi, ma Raw Power rimarrà una "milestone" del variegato panorama rock mondiale.
Raw power wlll surely come a running to you
Raw power got a healin hand
Raw power can destroy a man
Raw power is more than soul
Has got a son called rock and roll









Nessun commento:

Posta un commento