domenica 16 gennaio 2011

The '59 Sounds The Gaslight Anthem (Side One Dummy 2008)













Si potrebbero riassumere questi 40 minuti con un solo aggettivo: stupendo! Ma The '59 Sounds merita molto di più, merita un attento ed approfondito ascolto, perchè a mio parere, siamo di fronte ad un futuro classico di questo primo decennio di secolo.
Partiamo dal New Jersey, una terra che ha già dato i natali ad un icona come Bruce Springsteen, che si è fatto subito da padrino per questi ragazzi  sbarbati e tatuati, dopo aver ascoltato questo album.
Parliamo della vita da provincia, del perenne inseguimento dell'american dream, della malinconia che permea tutte le tracce di questo disco,la gioventù spensierata fatta di " big cars and movies screen", amori intensi consumati nel sedile posteriore della macchina e cuori spezzati che tormentano l' animo...e sullo sfondo la  radio della nonna che continua a gracchiare quelle  vecchie e tristi canzoni che hanno fatto da colonna sonora a Brian Fallon e compagni.
Dodici tracce perennemente in bilico tra l' irruenza e l'ingenuita punk rock tanto cara ai primi Clash o ai Social Distorsion (Great Expectations, Meet me by the River's Edge, l'anthemica The Patient Ferris Wheel), l'introspezione di Miles Davis and The Cool o il sofferto blues di Even Cowgirl  ci regalano un lavoro stupendo, maturo e dannatamente vero che alla fine di ogni ascolto lascerà la voglia di voler spingere di nuovo il tasto play ( o per i nostalgici come me di voler abbassare la puntina del disco). Il finale è da brivido con la meravigliosa e disincantata ballata Here's looking at you Kid e la successiva e rabbiosa The Backseat sunto del nostalgico passaggio dalla giovinezza senza freni e senza pensieri all' affrontare la vita che ci si pone davanti.
"But you know the summer always brought it.
That wild and reckless breeze.
And in the backseat, we're just trying to find some room for our knees.
And in the backseat, we're just trying to find some room to breathe"
http://www.gaslightanthem.com/. www.myspace.com/thegaslightanthem
www.facebook.com/pages/The-Gaslight-Anthem



































































3 commenti:

  1. Eppure a me loro non piacciono... ma è un piacere leggerti. Ben tornato JoeDee!

    RispondiElimina
  2. great! ritornerò ad interessarmi di album allora.. ;)

    RispondiElimina